EDIZIONE 2019

RicercaBO | Laboratorio di nuove scritture
2019 - 11esima edizione

a cura di R. Barilli, N. Lorenzini, G. Pedullà
Sala Tassinari, Cortile di Palazzo D'Accursio, Bologna
30 novembre - 1 dicembre

L’edizione di RicercaBO di quest’anno si terrà nel pomeriggio del 30 novembre pv. e nel mattino della successiva domenica 1 dicembre, presso la Sala Tassinari in Palazzo D’Accursio, a pianterreno del cortile d’ingresso, gentilmente concessa a titolo gratuito dal Comune di Bologna.

Sono confermati i tre membri del comitato scientifico, Renato Barilli, Niva Lorenzini e Gabriele Pedullà, che hanno selezionato i dodici autori invitati a leggere loro brani inediti per circa un quarto d’ora a testa, cui fa subito seguito un commento da parte dei presenti.
Si è cercato di mantenere un perfetto equilibrio di generi, sei testi di carattere narrativo e sei di poesia, anche se, al solito, i reciproci confini risultano sempre più incerti e reversibili, forse con maggiore spregiudicatezza e libertà di movimenti nella ricerca in poesia, ma anche i testi narrativi rivelano un vasto repertorio di stili e soluzioni.

Saranno inoltre presenti critici e autori: Cecilia Bello Minciacchi, Marco Giovenale e Mario Ugo Marchetti, quest’ultimo anche nel suo ruolo prestigioso di Presidente del Premio Calvino, tra i cui selezionati si pesca abbondantemente per rimpinguare i partecipanti del settore narrativo. Anche un autorevole bolognese, Sergio Rotino, si può considerare come facente parte della squadra chiamata a un pronto intervento. Altri nomi importanti tra i residenti bolognesi completano il parterre dei chiamati a intervenire, assieme a ogni altro presente.
Come sempre, l’intera manifestazione verrà registrata e posta sul sito. 

Si ringrazia la Fondazione del Monte per il solito contributo che rende possibile la manifestazione, nonché Carlo Terrosi, alla testa di BoArt, che oltre a integrare la somma necessaria gestisce l’organizzazione dell’incontro.

Programma

SABATO 30 novembre
Ore 15 interventi introduttivi di
Renato Barilli, Niva Lorenzini,
Gabriele Pedullà

Lettura dei testi dalle ore 15

15.30 Gennaro Serio
16.00 Giorgiomaria Cornelio
16.30 Sergio La Chiusa
17.00 Andrea Donaera
17.30 Veronica Tinnirello
18.00 Giulio Nardo

DOMENICA 1 dicembre
Lettura dei testi dalle ore 10

10.00 Giuseppe Caliceti
10.30 Niccolò Furri
11.00 Bruno Benuzzi
11.30 Carlo Selan
12.00 Roberto Peretto
12.30 Diletta D'Angelo

Ore 13 tavola rotonda conclusiva